riso e dintorni banner
HOME PAGE
riso
risotti
cereali
farine
legumi
minestre
vino
biscotti
cesti
miele
 
FARINE

La parola farina deriva dal latino far, termine che indicava il farro, una graminacea simile al frumento, coltivata in epoca pre-romana e romana e utilizzata come uno degli alimenti base. La farina è il prodotto della macinazione dei frutti (i chicchi della spiga o della pannocchia) di cereali come il frumento, l'orzo, la segale, il mais, il riso, di legumi (i ceci) oppure di altri vegetali, come le castagne.
In genere per farina si intende oggi quella di frumento, nella lavorazione 00 (la più fine) oppure 0. Ma in passato tutti i prodotti venivano macinati per essere utilizzati nella cucina tipica regione per regione. E la macinazione era effettuata con mulini a pietra, ripassando più volte la farina per ottenere granulometrie dalla grossa alla fine.
La farina di riso è particolarmente adatta in caso di intolleranza alimentare al glutine. Con la farina di riso è possibile preparare qualsiasi alimento, dalle minestre agli gnocchi, dalla pasta fresca ai dolci. E' anche possibile preparare il pane interamente con farina di riso, anche se non sarà possibile ottenerne la lievitatura. Infatti il pane di sola farina di riso resta azzimo, ossia non lievitato. E' proposta in due gralunometrie: 00 (farina di riso) e a grana più grossa (semolino di riso).

Da provare per la pastella della frittura, che resterà leggera, asciutta e croccante, grazie al fatto che la farina di riso assorbe poco l'olio e quindi i fritti, o le infarinature, restano leggeri e fragranti. Un piccolo segreto che contribuirà al successo dei vostri piatti.

Le farine di mais, ottenute da granoturco prodotto in zona, sono proposte in differenti granulometrie: bramata, a grana grossa, per ottenere polente particolarmente saporite e gustose, fioretto a grana fine per polente pasticciate, morbide e delicate, fumetto, farina finissima adatta alla produzione di dolci e biscotti.

Per la produzione di pane e pizze, particolarmente adatte la farina di kamut, la farina di farro e la farina manitoba, anche in versione integrale.

Le farine sono confezionate in buste sigillate all'interno di sacchetti di stoffa. Per l'uso familiare sono proposte anche confezione con la sola busta sigillata. Stessa qualità ad un prezzo minore!

Conservare al fresco e in luogo asciutto!
Carrello della spesa
PRODOTTI DELLA LINEA
Farina di Farro Integrale
Farina di Mais Bramata
Farina di Mais Bianco Bramata
Farina di Mais Fioretto
Farina di Mais Fumetto
Farina di Riso
Semolino di Riso
Farina di Kamut
Farina Manitoba bianca
Farina di Manitoba Integrale
Farina di Castagne
Farina di Ceci
Farina di Grano Saraceno
Polenta Taragna
Farina di Farro
Farina di Soia Tostata
Farina integrale di Avena
Farina di Segale integrale
Farina di Miglio