riso e dintorni banner
HOME PAGE
riso
risotti
cereali
farine
legumi
minestre
vino
biscotti
cesti
miele
 
RISO

Il riso: prodotto annualmente in oltre 700 milioni di tonnellate da cui derivano 450 milioni di tonnellate di riso lavorato, è alla base della alimentazione di quasi la metà della popolazione totale del pianeta.
In Italia sono prodotti ogni anno circa un milione di tonnellate di riso su una superficie di circa 220.000 ettari.
Tra i cereali, il riso è meno ricco di grassi rispetto al mais e al frumento. E' anche naturalmente privo di glutine e molto digeribile.

Usualmente viene utilizzato bianco, ossia depurato della lolla, il rivestimento che ricopre il chicco di riso, e successivamente sbiancato per abrasione, eliminando lo strato di fibra che ricopre il chicco, operazioni dette pilatura.
Senza effettuare la sbiancatura, si ha il riso integrale, più ricco di fibra e di vitamine.
Queste lavorazioni, nei prodotti della Cascina di Ilaria, sono effettuate esclusivamente con processi meccanici, lasciando il riso al suo stato naturale e scartando i chicchi che presentano rotture e imperfezioni. Il risultato è un prodotto genuino e naturale che arriva in cucina senza alcuna aggiunta di conservanti o additivi.
La quantità di chicchi rotti o spezzati è importante per assicurare la cottura omogenea e la tenuta senza scuocere. La quantità di rottura massima nel riso di nostra produzione è inferiore all'1%.




Il confezionamento in sacchetti di cotone consente l'aerazione e il mantenimento della freschezza del riso, assicurata anche dalla lavorazione in lotti di piccole quantità, in modo da disporre sempre di prodotti appena pilati.
In ambiente fresco e ventilato, il riso si conserva nel suo sacchetto per un anno ed oltre. Il riso può essere tenuto in frigorifero: si manterrà fresco e fragrante per un periodo assai lungo. Al contrario, se conservato al caldo o in luoghi umidi, il nostro riso, proprio per la sua caratteristica di non essere trattato in alcun modo, si deteriorerà rapidamente producendo muffe e dando vita alle farfalline. Ribadiamo quindi che il miglior metodo di conservazione è la bassa temperatura e la ridotta umidità.

Per l'uso familiare e per un consumo veloce, il riso viene proposto anche nella più economica confezione in sacchetti trasparenti sigillati: stessa qualità ad un prezzo minore!

Conservare al fresco e in ambiente asciutto!
Carrello della spesa
PRODOTTI DELLA LINEA
Riso Carnaroli
Riso Arborio
Riso Roma
Riso Baldo
Riso Vialone Nano
Riso Aromatico Apollo
Riso nero Venere
Riso nero Artemide
Riso Rosso Ermes
Riso Selvatico Zizania
Riso Baldo Integrale